ALÉ
[ Type ]
FILM DOCUMENTARIO
[ Description ]
Over 15 years experience at the nexus of product, brand, and technology.
[ Year ]
2019
Alé – Il mio primo documentario, la prima vera sfida del racconto lungo
Alé” è il mio primo documentario e il progetto che mi ha introdotto al linguaggio del racconto lungo. È stato anche l’inizio della collaborazione con Erri De Luca, che ha ampliato il respiro narrativo spingendo la storia verso un piano più universale.
Nato con un budget estremamente ridotto e prodotto da Soul Film e al sostegno di Produzioni Dal Basso, il film ha trovato distribuzione su Mediaset Infinity, confermando il valore di un’opera indipendente capace di parlare a un pubblico ampio.

Un racconto verticale tra sfide tecniche e luoghi mistici
Il documentario esplora una comunità di arrampicatori per i quali la verticalità è una forma di ricerca interiore oltre che sport.
La produzione ha imposto sfide tecniche significative: molte riprese sono state realizzate appeso a una corda, in parete, per restituire l’autenticità del gesto e la profondità emotiva dei protagonisti.
Il viaggio in Grecia, tra le pareti sospese delle Meteore, ha aggiunto al racconto una dimensione quasi mistica: un paesaggio verticale per natura, capace di intrecciare movimento, spiritualità e visione.
“Alé” diventa così un racconto corale in cui le storie si sostengono e salgono insieme, seguendo la stessa direzione dei corpi che cercano l’alto come atto di libertà.





