CHIARA RAMORINO
[ Type ]
COMMERCIAL
[ Description ]
Over 15 years experience at the nexus of product, brand, and technology.
[ Year ]
2022
ENEA: Valorizzare l’eccellenza attraverso lo storytelling
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, ENEA – tra le realtà scientifiche più autorevoli a livello nazionale e internazionale – ha scelto un racconto visivo capace di ispirare e sensibilizzare.
L’obiettivo affidato dal cliente era chiaro: mettere in luce il contributo femminile nella scienza, dando un volto contemporaneo e autentico ai valori di ricerca, innovazione e inclusione.
Il progetto ha rafforzato la reputazione istituzionale di ENEA, generando engagement e nuove relazioni con stampa, stakeholder e pubblico interno.

Chiara Ramorino: la forza della testimonianza
Protagonista dello spot è Chiara Ramorino, atleta e ricercatrice dalla storia straordinaria, figura di riferimento nella ricerca antartica, al punto che un ghiacciaio porta il suo nome.
Lo storytelling intreccia i passaggi più significativi della sua biografia – dall’attività sportiva alla carriera scientifica – con immagini evocative realizzate ad hoc, costruendo un ritratto ispirante di determinazione, coraggio e longevità.




